top of page

BIO

Due righe su di me...

 

Sono nato il 12 Febbraio 1964.

 

Completamente autodidatta, inizio a cantare nel 1986.

Solo molto tempo più tardi affiderò la voce ad un insegnante privato di canto.

 

Tra le esperienze e collaborazioni più interessanti, spiccano sicuramente le seguenti:

Band di supporto per il  “ChocaBeck World Tour 2011 di Zucchero, le due date in Sardegna. I duetti con Herbie Goins, Orlando Johnson, Vinicio Capossela e Daniele Bengi Benati.

 

Elenco lavori musicali e band:

 

Nel 1990 Danger, band di supporto al tour sardo di Dario Baldambembo, noto per la canzone "l'amico è, ma grande compositore per molti artisti come Renato Zero, Lucio Battisti.

 

1991 la prima band D.O.C. dal nome insolito "Willy e la non solo blues band"; nel 1993 si chiude il capitolo "Willy e la non solo blues band", con all'attivo i due singoli: "Divorando" e "Luci nella notte".

 

2003  "Marvin a Detroit". Due inediti, "Grazie ragazze", "Cavallo bianco" e la cover del cantautore Alberto Sanna " Angeli di strada".

 

2004 "Essenza". Tributo a Vinicio Capossela. Folgorato dalla Passione per questo artista, vesto i panni del Bohémien, con uno spettacolo interamente dedicato alle canzoni di V.Capossela, grazie ad una organizzazione nella provincia di Sassari al nord della Sardegna, risco a cantare con Vinicio Capossela in un mio concerto dopo che lui si era esibito al teatro di Sassari.

 

2009 "The Black Soul Men". Il successo ottenuto da questa formula vincente, data dai musicisti che compongono la band, e dal repertorio variegato, Nazionale e internazionale, ha fatto si che lo spettacolo si estendesse a un pubblico SENZA età.

Tra le esperienze più belle di questa band mi piace ricordare l'esibizione del concerto di apertura delle due date sarde di Zucchero nel tour 2011, che la stampa riportava così:"Ma lo sbarco del “Chocabeck World Tour 2011” nell’isola riserva anche un’altra sorpresa, infatti, nell’attesa che Zucchero calpesti per la prima volta sul palcoscenico dell’Anfiteatro in Fiera - struttura realizzata appositamente dopo la dichiarata indisponibilità dell’Anfiteatro Romano per salvare la stagione musicale e culturale della città - la serata del 25 sarà aperta alle ore 21 dall'esibizione di Riccardo Melis & The Black Soul Men. L’eclettico musicista cagliaritano, con 19 anni di militanza in numerose band locali e collaborazioni con artisti come Dario Baldambembo, Herbie Goins, Orlando Johnson, Vinicio Capossela, è stato scelto dalla Produzione di Zucchero proprio per le sue qualità di fine interprete di Soul Music, Rhythm and Blues e Funky."

 

2012 "Ultraviolet U2". Achtung Baby è il settimo album degli U2. È stato inserito dalla rivista Rolling Stone al 62º posto tra i 500 migliori album di tutti i tempi. Da molti è considerato il capolavoro assoluto della band (al pari solo di The Joshua Tree), Achtung Baby è il primo dei dischi che porterà gli U2 ad un cambiamento radicale nel loro genere musicale. Gli Ultraviolet partono proprio da Achtung Baby, per la scelta del repertorio, e dall’album Pop, segnato dalle influenze dello stile trip – hop, avvalendosi di programmazioni musicali registrate, proprio come la band irlandese. Questo viaggio comprende anche alcune fermate su All That You Can't Leave Behind, How to Dismantle an Atomic Bomb, senza chiaramente esimersi da alcuni classici da "cavetto e amplificatore." E' un progetto che parla da se al suo ascolto dal vivo, un omaggio a una delle band più popolari e amate della storia del rock.

 

 

2014 “Mr. Smile”  Progetto di musica inedita, Mr. Smile nasce dall’anagramma del mio cognome, all’attivo due brani, il singolo “Smile”  scritto per me da Daniele Benati, e “Lei è il fuoco” scritto da me.

 

bottom of page