top of page

PROGETTI

The Black Soul Men

Una band dal repertorio vastissimo, nazionale e internazionale, è una band per tutte le occasioni, piazze, feste private, matrimoni, club e pub. 

 Lo spettacolo base è una progressione di classici del pop inglese, R&B, con brani soul all'italiana, ma con grande  predilezione alle hit radiofoniche contemporanee. 

Disponibile anche per serate a tema.

Tra le esperienze più belle di questa band ci piace ricordare l'esibizione del concerto di apertura delle due date sarde di Zucchero nel tour 2011, che la stampa riportava così:"Ma lo sbarco del “Chocabeck World Tour 2011” nell’isola riserva anche un’altra sorpresa, infatti, nell’attesa che Zucchero calpesti per la prima volta sul palcoscenico dell’Anfiteatro in Fiera - struttura realizzata appositamente dopo la dichiarata indisponibilità dell’Anfiteatro Romano per salvare la stagione musicale e culturale della città - la serata del 25 sarà aperta alle ore 21 dall'esibizione di Riccardo Melis & The Black Soul Men. L’eclettico musicista cagliaritano, con 25 anni di militanza in numerose band locali e collaborazioni con artisti come Dario Baldambembo, Herbie Goins, Orlando Johnson, Vinicio Capossela, è stato scelto dalla Produzione di Zucchero proprio per le sue qualità di fine interprete di Soul Music, Rhythm and Blues e Funky."

Il 19 Luglio 2014, è stata la band di supporto, al cantante e leader dei Ridillo, Daniele Bengi Benati.

 

The Switch
La musica soul fu il risultato dell'urbanizzazione e commercializzazione del rhythm and blues negli anni sessanta. Il termine emerse per definire una serie di generi basati sullo stile r&b. Verso la fine degli anni 60, il soul iniziò a frammentarsi, quando artisti come James Brown e Sly Stone scoprirono il funk, come altri artisti si orientarono su nuove varianti. Nonostante questa evoluzione del soul, questo non tramontò mai: non solo risultò l'influenza di base per i gruppi R&B degli anni 70, 80, e 90, ma fu sempre ispirazione per i musicisti di tutto il mondo che riproposero il soul tradizionale. 

I The Switch sono una band Rock Blues, dalla vena Soul e Rhythm and Blues. Ripercorrono gran parte degli anni 60-70 proponendo i brani storici dei mitici Wilson Pickett, Otis Redding, Buddy Guy, Joe Cocker, e tanti altri.

 

Essenza (Tributo a Vinicio Capossela)

Essenza propone le più belle canzoni di Vinicio Capossela, quelle storiche, un tripudio di poesie, rose e vino.

E’ uno spettacolo per tutti, grandi piccoli e per bambini, anche per quelli che non amano Vinicio Capossela, perché in questo caso l’interpretazione delle sue canzoni ha il timbro Essenza.

L'inizio dello spettacolo è molto tranquillo intimista e particolare, per poi sfociare nel finale un pò esplosivo con la parte "popolare", tarantella, latina, e balcanica.

 

 

UV - Ultraviolet TRIBUTE BAND U2

Achtung Baby è il settimo album degli U2. È stato inserito dalla rivista Rolling Stone al 62º posto tra i 500 migliori album di tutti i tempi. 

Da molti è considerato il capolavoro assoluto della band (al pari solo di The Joshua Tree), Achtung Baby è il primo dei dischi che porterà gli U2 ad un cambiamento radicale nel loro genere musicale.

Gli Ultraviolet partono proprio da Achtung Baby, per la scelta del repertorio, e dall’album Pop, segnato dalle influenze dello stile trip – hop, avvalendosi di programmazioni musicali registrate, proprio come la band irlandese. Questo viaggio prevalentemente "POST ANNI 80" comprende alcune fermate su All That You Can't Leave Behind,  How to Dismantle an Atomic Bomb, No Line on the Horizon.

E' un progetto che parla da se al suo ascolto dal vivo, un omaggio a una delle band più popolari e amate della storia del rock. 

 

Singin' n' Swingin' 

Tra gli anni 1935 e 1946 lo swing divenne il genere più popolare degli Stati Uniti: oltre ad Ellington e Basie altri musicisti e bandleader come Louis Prima, Fletcher Henderson, Benny Goodman, Jimmy Dorsey, Tommy Dorsey, Glenn Miller, Woody Herman, Harry James e Artie Shaw, furono i protagonisti di questo periodo. Dopo la guerra molte sale da ballo dove si esibivano le Big band non riaprirono, e quelle che lo fecero si dedicarono ad altri tipi di musica da ballo.

Il locale di elezione per la musica jazz divenne allora il club di ridotte dimensioni, per il quale la formazione tipo era il piccolo combo, dal trio al sestetto.

Singin’n’Swingin’ nasce proprio da questo spunto, riproponendo alcuni tra i brani più belli di questa musica straordinaria, allegra e malinconica. 

 

70's Only

Uno spettacolo dedicato interamente agli anni 70. Motown, Dance, Funk.
Il tutto rigorosamente in abbigliamento anni 70.

 

SQUARCIAGOLA DUO\TRIO ACUSTICO

La vacanza al mare, per qualcuno, vuol dire anche serate da trascorrere con gli amici sulla spiaggia, magari attorno ad un falò e con una chitarra a disposizione. Basta scegliere delle canzoni che tutti conoscono, quelle che non hanno accordi particolarmente complicati da eseguire e che possano rientrare benissimo nello spirito rilassato e del divertimento tipico della bella stagione. 
Abbiamo scelto alcune delle più belle canzoni della musica italiana, per ricreare proprio quelle atmosfere intime tra amici per cantare a SQUARCIAGOLA tutti insieme.

 

Evergreen

I brani più belli della musica italiana e internazionale, eseguiti nel modo più classico, piano e voce.

 

The King of Soul ripropone una fusione dei brani più rappresentatitvi di due pioneri della musica Soul, Ray Charles e Otis Redding, con alcune citazioni anche ad altri grandi mostri sacri.

La musica Soul fu il risultato dell'urbanizzazione e commercializzazione del rhythm and blues negli anni sessanta. Il termine emerse per definire una serie di generi basati sullo stile r&b. Verso la fine degli anni 60, il soul iniziò a frammentarsi, quando artisti come James Brown e Sly Stone scoprirono il funk, come altri artisti si orientarono su nuove varianti. Nonostante questa evoluzione del soul, questo non tramontò mai: non solo risultò l'influenza di base per i gruppi R&B degli anni 70, 80, e 90, ma fu sempre ispirazione per i musicisti di tutto il mondo che riproposero il soul tradizionale. 

Ray Charles Robinson è stato un cantante e pianista statunitense, considerato uno dei pionieri della musica soul, nonché uno dei musicisti più importanti di tutti i tempi.

Otis Ray Redding Jr. è stato un celebre cantante statunitense di musica soul, la cui fama è legata soprattutto ai singoli I've Been Loving You Too Long del 1965 e (Sittin' on) the Dock of the Bay uscito postumo.

Nonostante il modesto successo conseguito in vita, Redding è tuttora considerato uno dei massimi miti della black music e tra i più grandi cantanti di tutti i tempi.

 

Sixty Trouble

Furono molti i tentativi di dare un nome al nuovo modo di ballare e, nei primi anni Sessanta, si assisteva al fiorire di versioni diverse, spesso legate a una canzone. 
La nostra proposta è quella di far ballare, proponendo di base dei brani internazionali e nazionali degli anni 60, che hanno anche dato appunto, il nome ad alcuni balli. Surf, Twist, Shake, Rock, Rock and roll, Beat, il Geghegè.
Con alcune contaminazioni ska, punk, e reagge, e alcune incursioni in altre epoche a sorpresa.
Un ondata di allegria e ritmo sarà impossibile stare fermi.
Negli anni 60 non erano viziati dalla "disco" SI BALLAVANO TUTTO! 

 

Mr. Smile

Progetto di musica inedita, Mr. Smile nasce dall’anagramma del mio cognome, all’attivo due brani, il singolo “Smile”  scritto per me da Daniele Benati, e “Lei è il fuoco” scritto da me.

 

bottom of page